Il viceministro delle Infrastrutture, Morelli: «Proseguono senza ritardo le opere strategiche su Matera»

«Qualora ci fossero problemi sul cronoprogramma delle opere, e al momento non ce ne sono, il Governo interverrà per superarli. Del resto la Regione Basilicata ha indicato come prioritarie queste opere e Matera, per il ruolo turistico e culturale che svolge, attende che siano risolti positivamente questi problemi». Queste le parole del viceministro delle Infrastrutture, Alessandro Morelli durante la conferenza stampa, tenutasi ieri nella sala “Mandela” del Comune di Matera.

L’esponente leghista ha garantito totale sostegno a seguire la piena attuazione dei progetti, finanziati anche con risorse del Pnrr, per il completamento della ferrovia Matera-La Martella-Ferrandina e degli interventi riguardanti l’adeguamento della strada statale Ferrandina-Matera, che si collega a sud con la fondovalle Basentana e le trasversali ”Bradanica” e ”Jonica” e a nord con la statale 99 e 96 in direzione Adriatica.

Presenti anche l’assessora regionale alle Infrastrutture Donatella Merra, il consigliere regionale Pasquale Cariello e il sindaco di Matera, Domenico Bennardi. L’esponente della giunta lucana ha voluto fare il punto su quanto svolto finora nelle interlocuzioni con Anas e Rfi e con gli enti locali.  «Per il progetto di completamento della ferrovia dopo l’estate ci sarà la firma, per l’atto definitivo, tra il presidente della Regione, Vito Bardi, e la commissaria Vera Fiorani. Atto che dovrebbe consentire, dopo la gara di appalto, la cantierizzazione entro il 2023 e il completamento delle opere nel 2026» ha dichiarato l’assessora Merra.

La leghista ha anche annunciato un incontro con il sindaco della Città dei Sassi al fine di definire le scelte di percorso per la prosecuzione della linea ferroviaria in direzione Adriatica. «A fine luglio, nel corso di un incontro con Antonio Scalamandrè, responsabile coordinamento e progettazione dell’Anas, si avranno indicazioni precise sugli interventi e sugli aspetti progettuali lungo la statale 7 ”Appia”. Incontro che anche in questo caso dovrà consentire appalti e cantierizzazioni dell’opera» ha concluso l’assessora.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version