Continua ancora a far discutere l’azione del consiglio regionale della Basilicata relativa all’approvazione a maggioranza della manovra finanziaria per il triennio 2022/2024 che comprende un finanziamento di 40 milioni di euro per il cosiddetto “salva Potenza”, finalizzato a il dissesto finanziario del comune capoluogo di regione.
Nel prossimo consiglio comunale materano, infatti, sarà discussa una mozione con cui anche la Città dei Sassi chiedere 25 milioni alla Regione da investire principalmente nel rifacimento delle strade.
«Il “Salva Potenza” può essere ripetuto anche per la città di Matera. Ciò che si chiede è semplicemente un rapporto alla pari, senza alimentare inutili campanili ma una salvaguardia equa di tutti i comuni lucani» ha dichiarato il primo cittadino, Domenico Bennardi.
Da qui la richiesta di «25 milioni di euro in tre anni da investire per il rifacimento delle strade cittadine, affrontare il caro bollette, programmare la gestione del canile comunale» ha aggiunto il sindaco.
Dello stesso avviso anche il presidente del Consiglio comunale, Antonio Materdomini: «Condivido le parole del sindaco – ha affermato il pentastellato -. In questo momento serve unire e fare capire, con atti ufficiali, che la Regione Basilicata è una e una sola. Senza alimentare campanilismi inutili e dannosi, anche i comuni in ordine con i conti meritano un aiuto straordinario in questo periodo difficile per tutti».
Guido Tortorelli