SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Il raddoppio della produzione di gas passa dalle trivelle in Basilicata

Fa discutere il Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (Pitesai) pubblicato dal Ministero per la Transizione Ecologica e proposto dal titolare del dicastero Roberto Cingolani per sanare il ritardo della sua pubblicazione attesa da anni. «Si tratta – leggiamo sul sito del Ministero per la Transizione Ecologica - di uno strumento di…
l'edicola

Fa discutere il Piano per la Transizione Energetica Sostenibile delle Aree Idonee (Pitesai) pubblicato dal Ministero per la Transizione Ecologica e proposto dal titolare del dicastero Roberto Cingolani per sanare il ritardo della sua pubblicazione attesa da anni. «Si tratta – leggiamo sul sito del Ministero per la Transizione Ecologica – di uno strumento di pianificazione generale delle attività minerarie sul territorio nazionale, volto ad individuare le aree dove sarà possibile svolgere o continuare a svolgere le attività di ricerca, prospezione e coltivazione degli idrocarburi in modo sostenibile».

Tra gli obiettivi del governo c’è anche il raddoppio della produzione interna di gas. Saranno concesse nuove autorizzazioni, ma verranno prese in considerazione solo le richieste arrivate dopo il 2010, proprio perché quelle precedenti sono ritenute non più compatibili con le nuove regole dell’impatto ambientale. La Basilicata è tra 15 regioni candidate. Qui già ora si concentra la maggiore produzione di gas, seconda solo all’Emilia Romagna. Gran parte del territorio lucano rientrerebbe nelle aree idonee.
In merito alla vicenda sono intervenuti i consiglieri regionali lucani del M5S, Gianni Leggieri, Gianni Perrino e Carmela Carlucci. «Milioni di cittadini – recitano i portavoce pentastellati – sono costretti a fronteggiare un forte aumento del costo della vita senza veder alcun adeguamento del proprio salario. Dal governo centrale non arrivano segnali incoraggianti per i territori e anche per il tessuto imprenditoriale che ha deciso di scommettere sulla ripresa. All’inizio di questa pandemia si iniziava a parlare di svolta green e crescita sostenibile, ma con lo spropositato aumento dei costi dell’energia di queste ultime settimane sembra che si voglia mettere in atto una clamorosa inversione ad U. Appare assai strano, però – proseguono – il comportamento della nostra Regione nel processo decisionale che ha accompagnato l’adozione del piano. Da quanto emerso nei vari atti amministrativi, la Regione Basilicata avrebbe omesso l’invio di una serie di documenti richiesti dai dipartimenti ministeriali. Questa documentazione – concludono – riguarderebbe in particolare alcune integrazioni informative su aspetti molto importanti del nostro territorio, senz’altro meritevoli di tutela, come le aree designate per l’estrazione di acque destinate al consumo umano, subsidenza, e le aree di ricarica delle falde acquifere di grande estensione». Anche i consiglieri regionali del Pd, Roberto Cifarelli e Marcello Pittella intervengono affermando che «l’approvazione da parte del governo del Pitesai impone un attento approfondimento ed una seria riflessione programmatoria, politica e di concertazione, di cui il governo regionale è tenuto a farsi parte attiva, con il coinvolgimento del Consiglio regionale tutto. La Basilicata – aggiungono – contribuisce in maniera considerevole al fabbisogno energetico nazionale e, negli anni passati è stata protagonista anche di un acceso dibattito pubblico, trasparente e democratico rispetto a norme che facevano registrare posizioni contrastanti. Ora, in assenza di un tavolo di concertazione Regione-Governo che è stato abbandonato e che sarebbe opportuno e necessario riprendere, è doveroso ripiegarsi sul tema alla luce del Pitesai. Non vorremmo decisioni unilaterali e nebulose come quelle assunte con la rinegoziazione Eni in Val D’Agri. Sia chiaro – concludono Pittella e Cifarelli – che la nostra posizione è di non procedere con le estrazioni più di quanto già pattuito».

CORRELATI

Basilicata","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="37856" data-start="1" data-end="3">

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!