«Il nostro lavoro è concentrarci sul territorio e cercare di essere sempre più raccordo tra le problematiche delle comunità e l’Istituzione regionale che poi deve risolvere tutti i vostri quesiti. Bisogna identificare la necessità ei bisogni che devono essere delle progettualità coerenti e trovare le fonti finanziarie». Così il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il quale, ad Accettura (Matera) ieri ha partecipato a un confronto con sindaci e cittadini della Montagna materana sulla “programmazione, sviluppo e futuro del Piano strategico regionale con un punto sulle azioni di contrasto dei fenomeni di declino”.
Erano presenti i sindaci di Accettura, Aliano, Cirigliano, Craco, Gorgoglione, Oliveto Lucano e rappresentanti comunali di San Mauro Forte e Stigliano. «Ci sono tante critiche in questa nostra Regione – continua Bardi – ma vi assicuro che l’impegno che mettiamo quotidianamente nel risolvere i problemi è massimo. Penso alla Sanità, alle Infrastrutture e non per ultimo il mondo scuola dove stiamo cercando di trovare soluzioni a tutto campo».
Secondo il governatore lucano, «bisogna identifica la necessità ei bisogni che devono essere delle progettualità coerente e trovare le fonti finanziarie. Noi oggi abbiamo a disposizione delle risorse cospicue, rivenienti dal Pnrr, risorse che fanno riferimento alla pianificazione 2021-2027 e che devono essere impegnate nel modo giusto. Dobbiamo superare la difficoltà di riuscire a spendere bene questi soldi. Per farlo bisogna sempre dare dimostrazione che le cose che si fanno utili, questa è la cosa più importante. Voi amministratori locali conoscete i problemi delle zone in cui siete protagonisti, noi possiamo mettere a disposizione le risorse di cui avete bisogno per realizzare tutti gli obiettivi e le strategie di sviluppo che possiamo immaginare per la nostra terra».
Josep Borrell dà voce all’Unione europea: «La decisione della Cpi non è antisemita»
Di Flavia Di Maio24 Novembre 2024