Categorie
Basilicata

I cinque parchi lucani ospitati a Bari: laboratori, spettacoli e concerti jazz in piazza del Ferrarese

È stato presentato ieri, nella sala Giunta del Comune di Bari, il programma della manifestazione “Ambiente Basilicata. Cinque parchi lucani a Bari” che si terrà in piazza del Ferrarese dal 29 aprile al primo maggio.

Presenti in conferenza stampa il sindaco di Bari, Antonio Decaro, l’assessore comunale alla Cultura, Ines Pierucci, l’assessore all’Ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico e il direttore generale di Apt Basilicata, Antonio Nicoletti.
Piazza Ferrarese ospiterà per tre giorni le bellezze lucane con le sue offerte ambientali, ma anche una ricca programmazione di animazione culturale. Saranno illustrati i 5 parchi lucani: Pollino, Appennino Lucano-Val D’Agri-Lagonegrese, Vulture, Murgia materana, Gallipoli Cognato mediante un ampio percorso espositivo. Previsti, su un ampio palco coperto, laboratori per bambini, spettacoli teatrali e concerti di musica jazz, pop-rock ed elettronica.
«Abbiamo scelto Bari – ha dichiarato Antonio Nicoletti, direttore generale Apt Basilicata – per consolidare e celebrare il rapporto tra la Basilicata turistica e i nostri cugini pugliesi. La Puglia, infatti, è il primo bacino di utenza turistica non solo per i numeri relativi all’escursionismo, ma anche per gli arrivi e le presenze. Anche nel 2021, come in pre-pandemia, il turismo pugliese ha rappresentato la nostra prima porzione di mercato, con percentuali che in quasi tutte le aree regionali superano il 20%, e arrivano a quasi il 50% di mercato nel parco del Pollino. Come tipologia di viaggiatori, i pugliesi sono per noi particolarmente preziosi, dal momento che contribuiscono in modo sostanziale alla destagionalizzazione e apprezzano da sempre anche l’offerta dei nostri borghi e delle aree interne. La collaborazione fra Puglia e Basilicata è concreta anche in progetti strategici rivolti ai mercati internazionali. A giugno, infatti, insieme a ENIT e Puglia Promozione, ospiteremo il World Travel Awards del Times, che toccherà Matera e altri centri della Basilicata, oltre ad alcune località pugliesi. Sul solco di questa preziosa collaborazione e nell’ambito del Programma Ambiente Basilicata, presenteremo nel prossimo fine settimana l’offerta del nostro patrimonio ambientale con i 5 parchi lucani e i suoi principali elementi attrattivi: paesaggio, natura incontaminata, cicloturismo, attività adrenaliniche come il Volo dell’Angelo o il recentissimo “ponte tra due parchi”, il ponte tibetano più lungo del mondo, a Castelsaraceno».

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version