Brutta figura per i sindaci dei capoluoghi di provincia di Puglia e Basilicata. Il Sole 24 Ore ha pubblicato il Governance Poll, cioè la classifica del gradimento dei primi cittadini stilata dal sondaggista Antonio Noto.
Buona performance per Maria Aida Episcopo, sindaca di Foggia, che si piazza al 32esimo posto della graduatoria facendo segnare un incremento del gradimento da parte dei cittadini pari a 2,2 punti rispetto al 2023, anno della sua elezione. Fa anche meglio la sindaca di Andria, Giovanna Bruno, che in classifica è al 25esimo posto.
Non sono altrettanto positive le performance degli altri sindaci. Pino Marchionna, primo cittadino di Brindisi, non va oltre il 62esimo posto e perde quattro punti di consenso. Ancora peggio il tarantino Rinaldo Melucci che si piazza al 70esimo posto e lascia sul terreno più di 12 punti percentuali di gradimento. Quanto a Matera, il sindaco Domenico Bennardi recupera 18 posizioni ed esulta per il 40esimo posto: «Segnale incoraggiante che premia il lavoro dell’amministrazione». Bennardi, però, è quello che perde più punti di gradimento, addirittura 13,5, rispetto al 2020, anno in cui è stato eletto.
Ai vertici della classifica non compare più Antonio Decaro. Il motivo è presto detto: non è più sindaco di Bari. In più, il Governance Poll non prende in considerazione i sindaci eletti nel 2024. Ecco perché dalla classifica sono “esclusi” Vito Leccese, successore di Decaro al Comune di Bari, Adriana Poli Bortone e Vincenzo Telesca, eletti a giugno scorso sindaci rispettivamente di Lecce e Potenza.