Giordano (Ugl Matera): «Estate sicura in città, ma serve investire per garantire sicurezza»

«Nonostante la carenza di organico, le forze di Polizia con il loro modo di agire e con il loro spirito di abnegazione del personale, hanno permesso di dare anche per quest’estate segnali di tranquillità in tutta la provincia di Matera. Ciò non significa che il futuro Governo è esonerato da impegnarsi a riaprire un ciclo di investimenti sul tema della sicurezza». Queste le dichiarazioni della Ugl Matera, attraverso le parole del presidente Pino Giordano.

L’organizzazione ha voluto ribadire come il dato del 2022 sia molto rassicurante. «Nel materano le istituzioni sono solide, la Prefettura e le Forze di Polizia sono ben dirette. Nel metapontino c’è stata voglia di garanzie, infatti tutto ha funzionato in una realtà che ha vissuto non poche criticità», ha aggiunto Giordano.

Il numero uno della Ugl Matera ci ha tenuto a congratularsi con i tanti uomini dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia e Vigili Urbani che «con immensi sacrifici si sono prodigati a vigilare su tutti i vacanzieri. Cosa non facile – prosegue – perché com’è noto, specialmente la costa jonica-metapontina è invasa da migliaia di vacanzieri ed è affollata da centinaia di giovani, grazie alla realizzazione, negli ultimi anni, di strutture ricettive/turistiche».

Ore, però, urge tornare sulla questione della situazione non semplice dell’organico delle forze dell’ordine, dove «il turnover risulta ancora bloccato e non c’è ricambio dopo i pensionamenti. Il prossimo futuro Governo – continua Giordano – deve impegnarsi a riaprire un ciclo d’investimenti per garantire la sicurezza assumendo nuovo personale, spendendo su più mezzi e tecnologie. Per la Ugl non è possibile aggrapparsi sempre allo spirito di abnegazione del personale che con immensi sacrifici permette comunque, oggi, di dare sempre segnali di tranquillità», ha concluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version