Matera al centro del mondo, parte oggi e durerà fino a domenica il G7 sulle Pari Opportunità. I sette grandi della terra avranno come tema l’analisi della condizione della donna nella società, dal mondo del lavoro alla tutela della maternità. Il Gruppo dei Sette è composto da Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti d’America. Matera ha scelto come sede del Vertice i musei nazionali.
I temi
Diversi i temi che saranno affrontati per capire come arrivare al raggiungimento della parità di genere e del godimento dei diritti fondamentali da parte di donne e ragazze su scala globale che fronteggiano ancora discriminazioni, disuguaglianze di opportunità e una violenza diffusa.
La Presidenza italiana ha come priorità due ambiti: porre fine alla violenza di genere sulle donne e rafforzare il sostegno alle vittime; empowerment femminile e impegno delle nazioni per promuovere la parità di genere.
A Matera è già arrivata ieri la ministra per la famiglia, Eugenia Roccella, che parteciperà al vertice ministeriale in programma sabato 5 ottobre e agli eventi collaterali.
Il mondo dell’impresa
Il programma del gruppo dei 7 inizia oggi pomeriggio, alle ore 14.30, al cineteatro Gerardo Guerrieri in piazza Vittorio Veneto, con la ”Conferenza degli Stakeholder del G7 – Colmare i divari e costruire il futuro: donne, giovani e talenti per una crescita inclusiva”, organizzato da Confindustria per il B7. In questa occasione ad aprire i lavori sarà Emma Marcegaglia, B7 Chair, che discuterà del rafforzamento delle politiche attive del mercato del lavoro. L’obiettivo per gli imprenditori è crescere nello sviluppo delle competenze, incoraggiare l’inclusione sociale di donne e giovani.
Quella di sabato è la giornata principale che si svolge al Palazzo Lanfranchi, a partire dalle ore 9.30, con il saluto di benvenuto alle delegazioni straniere e con la sessioni di lavori, mentre nel pomeriggio è in programma la conferenza stampa della Presidenza italiana nel Palazzo Ridola. Domenica, alle ore 9.15, nell’auditorium Gervasio del Conservatorio di Matera si terrà l’evento collaterale ”Dialogo tra Ministri G7 per la parità di genere e società civile” organizzato dal Women7, al quale la ministra Roccella terrà il discorso inaugurale
E non è tutto. La mobilitazione è di tutta la città. Negli stessi giorni infatti nel Palazzo della Provincia è stata organizzata la conferenza sul tema ”La prevenzione e il contrasto alla violenza, la promozione e l’avanzamento dei diritti umani delle donne, il raggiungimento dell’equità di genere: la rete internazionale delle donne e di Matera dialogano in occasione del G7”. Una serie di convegni a cura di ”Rete Donna”.