Martedì il sindaco di Matera, Domenico Bennardi e il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, hanno raggiunto Berat per la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra le città Unesco di Matera e quella albanese.
La firma è avvenuta nel primo pomeriggio: il sindaco di Berat, Ervin Demo Kryetar Bashkia ha accolto infatti la delegazione materana per dare avvio ufficialmente a un legame volto a rafforzare i rapporti turistici, culturali ed economici tra le due città Unesco.
Nel tardo pomeriggio le istituzioni materane hanno dialogato con il presidente della Repubblica dell’Albania, Ilir Meta «Ho riconosciuto la decisione delle alte autorità di questa Regione – ha dichiarato Meta – di accettare la mia proposta durante la mia visita di aprile nella Città dei Sassi, per la firma dell’Accordo di Cooperazione Tripartita tra Berat, Matera, entrambe le parti dell’UNESCO, nonché con la provincia di Matera con i suoi 31 comuni».
Il presidente ha sottolineato l’importanza di «rafforzare i legami a tutto tondo, nonché la necessità di scambiarsi esperienze nel campo della conservazione dei monumenti storici e dell’agroturismo. Ringrazio le autorità della Provincia di Matera per la cura che dimostrano ad Arbëresh e alla comunità albanese del paese. Auguro successi a Berat e Matera in questa nuova cooperazione. Do il benvenuto ad altri gemellaggi di successo tra i comuni dei nostri due paesi!» ha concluso il presidente albanese.
Guido Tortorelli