Finanziamenti in agricoltura, ecco due milioni per 23 nuove aziende lucane: l’annuncio dell’assessore Cicala

Una boccata d’ossigeno per l’agricoltura lucana. Grazie allo stanziamento di 1,9 milioni di euro, ulteriori 23 imprese agricole potranno beneficiare dei finanziamenti previsti dalla misura 4.1 del PSR Basilicata, destinati a investimenti per migliorare la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole.

L’annuncio

Come spiegato dall’assessore alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, questi fondi sono stati resi disponibili grazie alla rinuncia di alcune aziende inizialmente beneficiarie e alla riduzione degli importi di alcuni progetti, dovuta all’aumento dei costi. «Nonostante le difficoltà causate dalla crisi economica e dagli eventi climatici estremi, molte aziende agricole lucane dimostrano una grande determinazione a investire nel futuro. Questi finanziamenti sono un segnale concreto di sostegno da parte della Regione», ha dichiarato Cicala.

I progetti

Le risorse stanziate consentiranno alle imprese di attuare progetti di ristrutturazione e ammodernamento, aumentando così la loro competitività sul mercato e promuovendo pratiche agricole sostenibili. «Le 23 aziende finanziate rappresentano un esempio di resilienza e capacità di adattamento – ha sottolineato l’assessore Cicala. Sono certo che sapranno sfruttare al meglio queste opportunità per affrontare le sfide presenti e future con maggiore forza e determinazione».

Il maltempo

A peggiorare la situazione anche gli eventi meteorologici estremi, come grandinate e trombe d’aria registrate nel pomeriggio di mercoledì, che hanno causato danni ingenti alle coltivazioni, in particolare nell’ area del Metapontino e del Vulture Melfese. Frutteti e orti sono stati devastati, con pesanti ripercussioni sull’economia locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version