Una boccata d’ossigeno per l’agricoltura lucana. Grazie allo stanziamento di 1,9 milioni di euro, ulteriori 23 imprese agricole potranno beneficiare dei finanziamenti previsti dalla misura 4.1 del PSR Basilicata, destinati a investimenti per migliorare la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole.
L’annuncio
Come spiegato dall’assessore alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Carmine Cicala, questi fondi sono stati resi disponibili grazie alla rinuncia di alcune aziende inizialmente beneficiarie e alla riduzione degli importi di alcuni progetti, dovuta all’aumento dei costi. «Nonostante le difficoltà causate dalla crisi economica e dagli eventi climatici estremi, molte aziende agricole lucane dimostrano una grande determinazione a investire nel futuro. Questi finanziamenti sono un segnale concreto di sostegno da parte della Regione», ha dichiarato Cicala.
I progetti
Le risorse stanziate consentiranno alle imprese di attuare progetti di ristrutturazione e ammodernamento, aumentando così la loro competitività sul mercato e promuovendo pratiche agricole sostenibili. «Le 23 aziende finanziate rappresentano un esempio di resilienza e capacità di adattamento – ha sottolineato l’assessore Cicala. Sono certo che sapranno sfruttare al meglio queste opportunità per affrontare le sfide presenti e future con maggiore forza e determinazione».
Il maltempo
A peggiorare la situazione anche gli eventi meteorologici estremi, come grandinate e trombe d’aria registrate nel pomeriggio di mercoledì, che hanno causato danni ingenti alle coltivazioni, in particolare nell’ area del Metapontino e del Vulture Melfese. Frutteti e orti sono stati devastati, con pesanti ripercussioni sull’economia locale.