Eurodeputata Gemma(M5S): «Sanità lucana in difficolta, governo Bardi non adatto»

Liste di attesa lunghissime e mancanza di personale. I lucani subiscono in silenzio e la Regione Basilicata si limita a fare annunci. Questo il riassunto del pensiero di Chiara Gemma, eurodeputata del M5S nella circoscrizione Sud e Basilicata, la quale lancia l’allarme chiedendo un’inversione di rotta. 

«La Basilicata – ha evidenziato l’esponente del M5s – è una delle regioni italiane dove non vengono rispettati i tempi previsti dal Piano nazionale delle liste di attesa del 2019 (Pngla) e purtroppo, nonostante gli annunci dell’assessorato regionale alla Sanità, le difficoltà continuano, specialmente per i cittadini più deboli che hanno problemi economici».

Per la grillina, la situazione non tende a migliorare. «Per scongiurare tale eventualità – ha aggiunto la parlamentare del M5s – è bene che il presidente Bardi e la sua giunta mettano al primo posto questa emergenza e utilizzino in modo oculato tutti gli strumenti finanziari e normativi nazionali e regionali, dal Pnrr all’aumento del fondo sanitario regionale».

«A Bardi e all’assessore alla Sanità lucana – ha concluso Gemma – diciamo che queste problematiche non si risolvono con le conferenze stampa, i piani teorici, o i proclami a media e lunga scadenza, ma con azioni e piani immediati e ponderati che siano in grado di dare risposte concrete in tempi rapidissimi. A partire da un piano straordinario di assunzioni e di stabilizzazione del personale sanitario precario che possa riportare a pieno regime la funzionalità delle strutture ospedaliere e assistenziali lucane»

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version