Elezioni regionali, Basilicata Casa Comune: «Al seggio un vassoio con il “santino” di un candidato»

In un seggio di Lagonegro, in provincia di Potenza, un candidato di Azione, partito che sostiene il candidato presidente uscente Vito Bardi, avrebbe portato la colazione incollando sulla confezione un suo “santino”.

A denunciarlo è Basilicata Casa Comune, lista a sostegno del candidato di centrosinistra Piero Marrese.

«Quando un candidato politico, nel giorno delle votazioni, porta la colazione ai seggi e attacca il proprio santino alla confezione vuole dire che si è oltrepassato ogni confine etico e di legalità», scrive il movimento politico vicino di Angelo Chiorazzo in una nota.

«La legge – ricorda il movimento politico – impone di rispettare la neutralità e l’integrità dei luoghi di voto, garantendo che ogni cittadino possa esprimere liberamente la propria scelta senza influenze esterne. Portare la colazione ai seggi è un tentativo grave di influenzare gli elettori con gesti di cortesia, e attaccare il proprio santino alla confezione trasforma questo gesto in un atto illegale».

Basilicata Casa Comune, conclude la nota, «condanna quanto successo e invita gli elettori a segnalare ogni tentativo di minare il diritto al voto libero e democratico senza manipolazioni o coercizioni».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version