Saranno l’attuale Sottosegretario agli Esteri, Enzo Amendola, e il deputato Vito De Filippo i capilista del Pd per la Camera ed il Senato, in Basilicata: la lista è stata presentata in Corte di Appello, a Potenza.
All’uninominale i candidati della coalizione di centro sinistra saranno Francesco Pietrantuono alla Camera e Ignazio Petrone al Senato. Completano le liste per il proporzionale alla Camera, Beatrice Difesca e Rocco Pergola, con supplenti Silvio Altamura, Micaela Triunfo e Gerardo Sangiacomo.
Per il proporzionale al Senato alle spalle di De Filippo ci sarà Maria Teresa Prestera (supplenti Giovanni Vita e Mariachiara Montemurro).
«Recuperare un dibattito vero in questa regione dove soffriamo tante crisi e difficoltà, posizionata sul fossile», ha detto Pietrantuono ai giornalisti, nel Palazzo di giustizia di Potenza, per il deposito delle liste.
I primi a depositare le liste, questa mattina, sono stati l’Italia con Paragone Italexit e Verdi-Sinistra italiana. Per questi ultimi sarà Donato Lettieri il capolista al proporzionale; al Senato, Domenico Mangieri.
Per l’Italia con Paragone Italexit, invece, al proporzionale alla Camera sarà capolista Romina Paludi; al Senato, Roberto Robilotta, che concorrerà anche all’uninominale per Palazzo Madama, con Giorgio Santoriello a ricoprire la postazione per l’uninominale alla Camera. Per i sostenitori di Paragone, alla Camera, oltre a Paludi, concorreranno Giorgio Santoriello e Rosalinda Pischetola (supplenti Rossana Colucci e Gianluca Barnabà). Al Senato Giacinta Montemurro sarà il numero due in lista con supplenti Luigi Petruccio e Maria Teresa Vaccaro.
I Verdi e Sinistra Italiana, che non hanno candidato nessuno all’uninominale perché le postazioni saranno occupate dal Pd, al proporzionale alla Camera sono stati anche candidati, Marina Bianchi e Manuel Chiappetta; al Senato, Domenico Mangieri e Livia Carella.