Ufficiale: Vito Bardi è il candidato del centrodestra alle prossime elezioni regionali in Basilicata. La svolta è arrivata in tarda serata, al termine del vertice dei leader di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Dopo la sconfitta al fotofinish in Sardegna, la coalizione guidata dalla premier Giorgia Meloni ha deciso di ricandidate i governatori uscenti in Basilicata, Piemonte e Umbria. Di conseguenza, Bardi correrà per il bis in Basilicata e altrettanto faranno Alberto Cirio in Piemonte e Donatella Tesei in Umbria. “I presidenti di Basilicata, Piemonte e Umbria, che hanno ben governato, saranno i candidati di tutto il centrodestra unito ai prossimi appuntamenti elettorali
regionali”, hanno fatto sapere i vertici di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega in una nota congiunta.
Bardi, la cui ricandidatura alla presidenza della Basilicata era stata messa in discussione dalla Lega e da qualche esponente di Fratelli d’Italia, non ha nascosto la soddisfazione. “Ringrazio le forze politiche del centrodestra per aver voluto confermare la mia candidatura alla guida della coalizione per le prossime elezioni regionali in Basilicata ha detto Bardi – Confidando ancora una volta nella fiducia dei lucani, il nostro sarà un impegno in continuità con le politiche messe in campo negli ultimi anni e proseguirà nella prossima legislatura rafforzando l’azione di governo in tutti i settori della società lucana”.
“Ho a cuore la crescita della Basilicata e della sua centralità nel Mezzogiorno ha aggiunto Bardi – affinché abbia un suo protagonismo in Italia e in Europa. Un ringraziamento desidero rivolgerlo al segretario di Forza Italia Antonio Tajani per aver da subito sostenuto la mia ricandidatura, e ai leader nazionali e regionali di Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati e Unione di centro, che l’hanno condivisa con la consapevolezza che insieme riusciremo ad assicurare ai lucani il miglior programma di governo per la nostra regione”.
In Basilicata le elezioni regionali sono in programma per il 21 e 22 aprile. Ora che il centrodestra ha ufficializzato la ricandidatura di Bardi, restano da vedere le mosse del centrosinistra. In campo c’è l’imprenditore Angelo Chiorazzo, sostenuto da Basilicata Bene Comune ma non dal Movimento Cinque Stelle né da parte del Pd. L’alternativa potrebbe essere il materano Roberto Speranza, esponente di Sinistra italiana, ex ministro della Salute nel governo giallorosso di Giuseppe Conte. Speranza potrebbe compattare tanto il Movimento Cinque Stelle quanto una parte del Pd: l’ex ministro dem Andrea Orlando ha già speso più di una parola per lui.