Categorie
Basilicata Politica

Elezioni comunali, a Matera è testa a testa tra Roberto Cifarelli e Antonio Nicoletti

Ballottaggio a Matera tra il candidato sindaco del centrodestra, Antonio Nicoletti e quello della coalizione riformista guidata da Roberto Cifarelli, consigliere regionale, ex Pd. La partita si riapre. La forbice tra i due è di circa 4 punti, Cifarelli ha ottenuto il 42% delle preferenze, contro il 38% di Nicoletti.

A caldo non pare esserci in vista alcun apparentamento, almeno ufficiale. Il sindaco uscente Domenico Bernardi (M5Stelle che ha ottenuto circa l’8%) chiarisce subito: «Lasceremo liberi i nostri elettori», tra lui e Cifarelli non corre buon sangue, anche perché il consigliere regionale ha rappresentato un’area del Pd che gli è stata ostile durante il suo mandato da sindaco.

In bilico per il secondo turno ci sono anche i voti di Vincenzo Santochirico (area Pd) che ha ottenuto il 6% delle preferenze. Ma non è detto che vadano direttamente a Cifarelli, sempre per le diatribe interne del partito.

Liste e candidati

Esce però molto forte dal primo turno la coalizione del consigliere regionale, le ben 9 liste civiche che hanno sostenuto Cifarelli hanno ottenuto il 50% delle preferenze, 8 punti in più rispetto alla scelta del candidato sindaco. Questo significa che è stato forte il voto disgiunto. La lista che invece ha ottenuto più voti in assoluto è quella legata a Cifarelli, (Matera Democratica).

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version