Domenica da fuoco a Minervino e Montalbano Jonico

Nel territorio di Minervino Murge, nel nord Barese, una pineta è stata completamente distrutta dalle fiamme, in un incendio che, nelle scorse ore, ha interessato complessivamente un’area di 150 ettari. Le fiamme sono iniziate intorno alle 17 di venerdì e, dopo una decina di lanci d’acqua dai canadair, sembravano sotto controllo. Ieri mattina, infatti, erano in programma le operazioni di bonifica degli ultimi focolai, ma il vento ha nuovamente alimentato il rogo. Attivi anche due canadair provenienti da Lamezia e Ciampino e una ventina di unità tra vigili del fuoco, carabinieri forestali, personale di Arif e Protezione civile.

Anche in Basilicata, precisamente a Montalbano Jonico, è avvenuto un grave incendio che ha colpito una vasta area dei calanchi a ridosso del centro storico. Il sindaco, Piero Marrese, ha dichiarato: «L’incendio è stato depotenziato grazie all’intervento repentino e determinante dei vigili del fuoco, della polizia locale e della protezione civile, nonostante un fortissimo vento spingesse le fiamme verso le case del centro storico e nonostante la difficoltà di non riuscire ad arrivare con i mezzi nei calanchi».

Il primo cittadino ha sottolineato come «purtroppo statisticamente e scientificamente siamo portati a dire che anche questo incendio dovrebbe essere partito per mano di qualche piromane che speriamo venga prima o poi assicurato alla giustizia».

Marrese ha colto l’occasione per ringraziare quanti rischiano la vita per la sicurezza di tutti e che continuano a monitorare la situazione per evitare che i piccoli focolai possano fare ripartire l’incendio.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version