SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Decreto Sud, via libera dal Consiglio dei ministri. Fitto: «Tutto il Mezzogiorno diventa Zona economica speciale»

Le otto zone economiche speciale del Mezzogiorno diventano una «Zona economica speciale unica». È quanto ha affermato il ministro per le Politiche europee, il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, a margine dell'approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, del cosiddetto Decreto Sud e Coesione. «Tutto il Sud Italia diventerà Zona economica speciale - ha…

Le otto zone economiche speciale del Mezzogiorno diventano una «Zona economica speciale unica». È quanto ha affermato il ministro per le Politiche europee, il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, a margine dell’approvazione, da parte del Consiglio dei ministri, del cosiddetto Decreto Sud e Coesione.

«Tutto il Sud Italia diventerà Zona economica speciale – ha ribadito -. Questa è una grande opportunità per il Mezzogiorno», ha detto Fitto illustrando in conferenza stampa i contenuti del decreto legge approvato dal Cdm di oggi che prevede “disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione e per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese”.

Fra i vantaggi della “Zes unica” l’estensione dello speciale credito d’imposta a tutto il Mezzogiorno.

Il Decreto legge Sud e Coesione definisce gli aspetti riorganizzativi di gestione del Fondo sviluppo e coesione.

Gli accordi di coesione «avranno l’obbligo di andare a individuare preventivamente la sottoscrizione dell’accordo, gli ambiti di intervento, i singoli interventi e il cronoprogramma che accompagna i singoli interventi», ha detto ancora Fitto. «Abbiamo messo in campo un meccanismo che inverte» quanto accaduto finora, secondo cui «prima si assegnavano le risorse, staccando un assegno, salvo poi verificare dopo quello che accade con il tempo», ha spiegato il ministro.

Inoltre «rappresenta anche un’occasione importante per rendere trasparente il monitoraggio che abbiamo messo in campo rispetto all’utilizzo di queste risorse: ci sarà la pubblicazione sul portale web unico nazionale per la trasparenza», per poter «dare anche la possibilità di avere una conoscenza diretta».

ARGOMENTI

basiliata
decreto sud
politica
puglia
raffaele fitto

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!