Grande successo per la tappa nazionale dell’olimpiade giovanile dello sport italiano, indetta come di consueto dal Coni. Nell’edizione 2023, svoltasi dal 21 al 24 settembre, sono stati coinvolti ben 4.400 atleti di età comprese tra i 10 e i 14 anni, provenienti da 35 federazioni sportive nazionali e 7 discipline sportive associate.
Una manifestazione importante per la Federboxe di Puglia e Basilicata, la quale ha potuto ospitare in casa la bella festa dello sport giovanile itinerante a partire dalla prima organizzata nel 2014, quest’anno di tappa in Basilicata, a Nova Siri, nella palestra della scuola media Luigi Settembrini.
Nella circostanza era presente anche il maestro tarantino Cataldo Quero, in qualità di referente organizzativo della Federazione pugilistica italiana per la quale, inoltre, svolge il ruolo di commissario nazionale giovanile. Hanno potuto far parte dello staff organizzativo i quattro pugili junior della Quero-Chiloiro ovvero Vincenzo Carparelli, Nicola Cesarano, Christian Tursi e Felice Di Cuia. I giovani atleti tarantini si sono così distinti in questa bella occasione, per serietà, efficienza e professionalità. Nel Trofeo Coni i 90 atleti hanno avuto l’opportunità di mostrare, divertendosi, le abilità acquisite nelle esecuzioni tecnico-tattiche e nei confronti di touch propedeutici al pugilato vero e proprio che si può iniziare a praticare dai 14 anni. La regione vincitrice di questa edizione 2023 è stata la Sicilia.
Ma nel prossimo weekend un altro evento andrà in scena dal 29 settembre all’1 ottobre. La Federboxe ha indetto i campionati regionali youth, che si svolgeranno a San Vito dei Normanni su organizzazione affidata alla Quero-Chiloiro, la quale collaborerà con la Pugilistica Rodio Brindisi che ospiterà l’evento in piazza Leonardo Leo oppure, in caso di maltempo, nel palazzetto dello sport “Francesco Macchitella”.
La Quero cercherà di qualificarsi per i campionati nazionali che si terranno a fine ottobre a Gallipoli, battendo gli avversari in regione: il pugile 18enne tarantino Gaetano Barbati gareggerà per la categoria 67 kg, nella quale arriverà con un’esperienza di 28 match disputati in carriera, buona tecnica e tanta passione per la boxe. Oltre ai match fuori torneo che si svolgeranno in concomitanza con i campionati nelle giornate del 29 settembre e dell’1 ottobre, il 30 settembre la Pug. Rodio farà un interregionale con la sezione giovanile delle Fiamme oro.