Categorie
Attualità Basilicata

Crisi idrica, protesta degli agricoltori del Vulture: al loro fianco anche il vescovo di Melfi – VIDEO

Crisi idrica, protesta degli agricoltori del Vulture: al loro fianco anche il vescovo di Melfi

Stamattina oltre mille persone e ben 92 trattori hanno manifestato lungo la Strada Statale 93, dell’Alto Vulture. Si tratta di agricoltori e imprenditori della zootecnica che chiedono una diversa ripartizione delle quote idriche alla Regione, per poter irrigare i campi che soffrono del cambiamento climatico, ma anche della cattiva gestione delle dighe. La ripartizione delle quote idriche dovrebbe essere tra Puglia e Basilicata.

Tutta l’area a nord della Lucania chiede maggiore acqua dalla diga del Conza rispetto a quella degli anni precedenti (che in parte va alla Puglia) e in “cambio” la compensazione dovrebbe arrivare dai bacini del Sinni (che portano acqua nel brindisino e nel tarantino). Ma al momento l’accordo tra le Regioni non c’è.

Donato Gallo dell’associazione degli Agricoltori dell’area afferma: «Chiediamo un commissario straordinario che possa accelerare le opere di manutenzione di realizzazione, vogliamo che sia attiva la diga del Rendina. Oggi i nostri trattori sono arrivati fin lì, ma l’hanno trovata chiusa». Al corteo a piedi ieri hanno partecipato i sindaci del territorio e la consigliere regionale del M5S, Alessia Araneo. Anche il vescovo di Melfi, Ciro Fanelli con una nota stampa ha dato la sua solidarietà agli agricoltori della zona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version