Sfoglia il giornale di oggi
SEZIONI
SEZIONI
Accedi
Registrati
Bari
Sfoglia il giornale di oggi Abbonati

Crisi idrica in Basilicata, indaga la Procura: acquisiti documenti nella sede di Acquedotto lucano

I carabinieri di Potenza, insieme ai colleghi del Nas, hanno acquisito documenti nelle sedi dell'Acquedotto lucano, di Arpa Basilicata, dell'Autorità di bacino della Basilicata e di Acque del Sud nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Potenza sulla crisi idrica nella regione. Da diverse settimane, l'emergenza idrica dello schema Basento-Camastra sta interessando 29 Comuni lucani, tra…

I carabinieri di Potenza, insieme ai colleghi del Nas, hanno acquisito documenti nelle sedi dell’Acquedotto lucano, di Arpa Basilicata, dell’Autorità di bacino della Basilicata e di Acque del Sud nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Potenza sulla crisi idrica nella regione.

Da diverse settimane, l’emergenza idrica dello schema Basento-Camastra sta interessando 29 Comuni lucani, tra cui il capoluogo di Potenza, con drastiche riduzioni quotidiane dell’erogazione idrica.

L’inchiesta della Procura potentina è stata avviata «per accertare la regolarità delle operazioni poste in essere – è spiegato in un comunicato diffuso dalla stessa Procura – per fronteggiare la crisi idrica e garantire sicurezza per la popolazione interessata».

In particolare, le indagini dei militari dell’Arma sono concentrate sulla decisione presa dall’Unità di crisi – presieduta dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nelle scorse settimane nominato dal governo commissario per l’emergenza – di far convogliare nella diga del Camastra (ormai prosciugata) l’acqua del fiume Basento che, dopo la potabilizzazione, sgorga dai rubinetti dei 29 Comuni lucani dallo scorso 25 novembre.

Quindi i Carabinieri «unitamente a personale dell’Azienda sanitaria di Potenza, effettueranno la campionatura, per la successiva analisi chimico-fisica presso un ente terzo, delle acque immesse nella rete idrica per il consumo umano».

ARGOMENTI

acquedotto lucano
basilicata
crisi idrica
cronaca
procura di potenza

CORRELATI

Basilicata, Cronaca","include_children":"true"}],"signature":"c4abad1ced9830efc16d8fa3827ba39e","user_id":1,"time":1730895210,"useQueryEditor":true,"post_type":"post","post__in":[394661,393151,394970],"paged":1}" data-page="1" data-max-pages="1">
array(3) {
  [0]=>
  int(394661)
  [1]=>
  int(393151)
  [2]=>
  int(394970)
}

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!