Categorie
Basilicata

Covid, in Basilicata 684 nuovi positivi e 3 morti. Gimbe: alcuni dati in peggioramento

Nella giornata di ieri, in Basilicata, sono stati processati 3.129 tamponi molecolari e antigenici per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 684 sono risultati positivi. Nella stessa giornata si sono registrate 399 guarigioni e 3 decessi relativi a residenti a Rapolla, Forenza e Lavello.

In calo i ricoveri negli ospedali di Potenza e Matera che oggi sono 109 (112 quelli riportati nel bollettino di ieri) e 4 in terapia intensiva (uno in più).
Secondo il monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe, inoltre, «nella settimana dal 23 al 29 marzo si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (4.442) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (1,9%) rispetto alla settimana precedente». Sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica (29,3%) mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (5,1%) occupati da pazienti Covid-19. Il rapporto sottolinea che la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari all’83,4% a cui aggiungere un ulteriore 2,2% solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose è del 84,1%. Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è del 0,8%. La popolazione fra cinque e undici anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 41,8% a cui aggiungere un ulteriore 5,2% solo con prima dose.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version