Cia Matera-Potenza: «Utilizzare risorse ordinarie del Psr per aiuti alle imprese agricole»

La CIA-Agricoltori Potenza-Matera ribadisce l’importanza di utilizzare, come già avvenuto nella fase pandemica, le risorse ordinarie del Psr per sostenere le aziende in difficoltà crescenti in conseguenza alla crisi dovuta alla guerra in Ucraina.

La confederazione esprime pieno sostegno all’azione avviata dagli assessori regionali all’Agricoltura, di intesa con il Ministro Patuanelli, affinché «si individui il più appropriato percorso legislativo-regolativo finalizzato a un sostegno diretto a fronteggiare le difficoltà per le varie crisi e le speculazioni in atto come già fatto con il P.O. Val d’Agri».

Si tratta, infatti, di una soluzione che «riprende la nostra proposta avanzata con un apposito documento di fine aprile scorso consegnato all’assessore».

Le tre misure urgenti comprendono una flat o forfettaria che prevedeva un ristoro diretto alle Pmi agricole da calcolare in questo caso sui costi aggiuntivi, sostenuti dalle aziende in questa fase; l’individuazione di uno specifico capitolo di bilancio per la creazione di due distinti fondi finanziari/creditizi; i riconoscimento del Tavolo verde, quale strumento di confronto.

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version