L’ex presidente della Regione lucana, Marcello Pittella condivide la richiesta dell’associazione “Matera nel cuore”, in vista delle prossime regionali del 2024, in merito alla centralità della città dei Sassi per l’intera Basilicata. «Non sfugge ad Angelino che è un’idea da me e dal governo regionale che ho guidato per la quale abbiamo lavorato instancabilmente, ponendo con il dossier a Capitale della Cultura per il 2019, e con la conquista corale del titolo, una pietra miliare per lo sviluppo della città», ha esordito l’attuale consigliere regionale che ha replicato alla sollecitazione del materano, Giovanni Angelino.
L’esponente di Azione ha aggiunto: «È altrettanto indubbio che, dopo gli ultimi anni di trascuratezza, Matera debba tornare ad essere al centro dell’agenda politica, così come lo è stata nel recente passato grazie ad una chiara scelta programmatica». Pittella ha poi ribadito come crede «sia giusto partire da lì per immaginare la squadra che si candiderà ad essere guida della Regione: porre al centro le idee ed i programmi, aprendo a nuove esperienze progressiste sarà fondamentale per un nuovo scatto di sviluppo della nostra regione».
Per il consigliere non c’è spazio per “battaglie” tra Matera e Potenza: «Lontano dai campanili. Matera e Matera2019 è stato ed ha insegnato a tanti anche questo, come sa bene la vostra associazione. Nulla questio dunque ad un candidato materano, purché tenga a mente quanto fin qui detto, e sostenga in una visione unitaria seppur nelle particolarità, Matera come il capoluogo Potenza, assieme alle aree interne della nostra Basilicata», ha terminato il consigliere regionale di Azione, Marcello Pittella.