SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Bomba davanti a un bar, due arresti per mafia a Potenza

Ieri la Polizia ha eseguito gli arresti di Marco Datena e Gennaro Miele, ritenuti responsabili dell'attentato esplosivo avvenuto ai danni di un bar di Potenza, la notte fra il 9 e il 10 aprile scorso. I due sono stati fermarti al termine di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia che hanno portato alla raccolta di…

Ieri la Polizia ha eseguito gli arresti di Marco Datena e Gennaro Miele, ritenuti responsabili dell’attentato esplosivo avvenuto ai danni di un bar di Potenza, la notte fra il 9 e il 10 aprile scorso.

I due sono stati fermarti al termine di indagini coordinate dalla Direzione distrettuale antimafia che hanno portato alla raccolta di «numerose e convergenti evidenze indiziarie» a carico degli individui.
Nello specifico gli investigatori hanno esaminato e messo insieme le immagini della videosorveglianza nella zona intorno al bar. Successivamente hanno individuato l’auto usata dagli attentatori ed eseguito «verifiche antropometriche» su un uomo visibile nelle immagini, oltre a controllare il traffico telefonico-telematico per ricostruire gli spostamenti dei due indagati.

Il movente dell’attentato è stato individuato in una lite fra il titolare del bar e uno dei due arrestati che, a sua volta, aveva avuto alcuni mesi prima un alterco con un’altra persona per motivi di “rispetto”.

La Procura della Repubblica, data «la contiguità e la vicinanza dei contendenti» a due clan ritenuti mafiosi – uno con base a Pignola (Potenza), l’altro nel capoluogo – ha considerato la vicenda «in un contesto di criminalità organizzata e di rintracciarne l’aggravante della mafiosità».

Durante l’incontro con i giornalisti, il procuratore distrettuale antimafia di Potenza, Francesco Curcio ha sottolineato il «grande orgoglio» per essere riusciti «in tempi rapidi, 60 giorni» a trovare una risposta a un «evento criminale non solito per la città di Potenza».

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

mafia
Potenza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!