Basilicata, tante segnalazioni per il mancato beneficio del Bonus Gas

Sono numerose le segnalazioni da parte dei cittadini che, pur avendo inviato all’Apibas l’autocertificazione per fruire del bonus gas, tutt’ora sono esclusi dal beneficio. A rimarcarlo è Marina Festa, presidente di Adiconsum Matera che spiega come il motivo sia legato al fatto che «alcune società del gas non hanno aderito a quanto è previsto dalla Legge Regionale numero 28 del 23 agosto 2022».

Il risultato? «Disagi e costi maggiori per le famiglie lucane escluse dal bonus gas». Da qui la richiesta dell’associazione al governo regionale: «I cittadini, danneggiati da tali società che non hanno voluto attuare la Legge Regionale, chiedono alla Regione Basilicata di divulgare l’elenco delle società che, al contrario, hanno aderito al suo provvedimento. Così da poter cambiare fornitore e beneficiare delle agevolazioni della Legge». Nel contempo l’Adiconsum di Matera chiede la convocazione urgente del Comitato Regionale Consumatori e Utenti, per individuare una proposta che riduca al minimo i disagi dei cittadini e assicuri a tutti i residenti in Basilicata i benefici della Legge.

Dello stesso avviso anche FederConsumatori Basilicata: «Quello che emerge da una serie di segnalazioni è la difficoltà dei consumatori ad avere risposte chiare sulla mancata presenza in bolletta del bonus gas della Regione Basilicata, oltre la scarsa trasparenza in bolletta del metodo di calcolo del contributo regionale sul gas, ritenendo lo sconto ove presente in bolletta esiguo. Questo chiaramente perché si è compreso che lo sconto dovesse essere intero sulla componente gas consumata», ha commentato il presidente Michele Catalano, il quale ha specificato come a questo, è da «aggiungere che le società fornitrici di gas operanti in Basilicata non hanno l’obbligo per legge di attuazione di tale provvedimento regionale, per cui non tutte hanno aderito e applicato lo sconto nella bolletta».

Catalano ha sottolineato che è stata l’associazione a informare i cittadini delle ragioni relative al mancato contributo. «Altri utenti ci raccontano di aver trascorso molto tempo telefonicamente al numero o sul portale Apibas dedicato al bonus gas, leggendo le faq e scrivendo mail all’indirizzo bonusgas.cittadini@regione.basilicata.it., ma hanno ricevuto informazioni vaghe o che comunque non hanno consentito loro di risolvere il problema».

Il lucano ha infine detto che dal canto loro, come associazione dei consumatori, «rinnoviamo la nostra disponibilità agli utenti ad interfacciarsi e dialogare con gli uffici regionali sulle segnalazioni che arrivano ai nostri sportelli».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version