Si è insediato il Consiglio regionale di Basilicata, senza il consigliere regionale Angelo Chiorazzo (Basilicata Casa comune), in ospedale per un’aneurisma cerebrale.
«Siamo tutti vicini ad Angelo, la politica è una cosa, l’aspetto umano e l’amicizia sono altro», ha detto il presidente della Regione Vito Bardi. «Ci auguriamo – ha aggiunto Bardi – che Angelo sia presto tra noi anche perché è dal dialogo costruttivo tra maggioranza e opposizione che vengono fuori le cose migliori per tutta la comunità».
Vicinanza al consigliere Chiorazzo è stata espressa durante gli interventi in Consiglio sia dai membri della maggioranza che da quelli dell’opposizione.
«Ci accingiamo a una legislatura piena di cose da affrontare. Io mi auguro di poterlo fare in modo costruttivo non solo con la maggioranza, ma anche con l’opposizione», ha evidenziato il presidente, spiegando i motivi che hanno portato chiedere un aggiornamento sulla formazione del nuovo governo regionale.
Slittata, infatti, la nomina del presidente del Consiglio regionale che era all’ordine del giorno, al 26 di giugno. «Stiamo lavorando», ha tuttavia rassicurato Bardi.
«Bisogna accelerare», ha detto il consigliere regionale Pd e presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, commentando il rinvio della nomina proposto dal consigliere di maggioranza Cosimo Latronico (FdI).