Basilicata, sanità: le nuove linee guida deludono e piovono critiche

Ieri mattina nell’Auditorium “Potito Petrone” dell’Ospedale San Carlo di Potenza, sono state illustrate le linee guida per la stesura del nuovo Piano Sanitario Regionale che andrà «ad ottimizzare i servizi sanitari presenti sul territorio, a creare nuove opportunità, potenziare le strutture e a rendere fruibili le scelte operativo-organizzative ai cittadini lucani». Un incontro, fortemente voluto dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi e dall’ assessore alla Salute e Politiche della Persona, Francesco Fanelli, che segna l’inizio di un dialogo partecipato con tutti i portatori di interesse operanti nel campo sanitario. «La condivisione delle linee guida per la realizzazione del nuovo Piano Sanitario regionale rappresenta uno step imprescindibile come lo è l’integrazione dei suggerimenti e delle indicazioni che andranno a costituire il documento stesso», ha dichiarato il presidente Bardi.

Numerose le reazioni che si sono verificate nelle ultime ore dopo la presentazione. «Doveva essere la giornata per l’illustrazione della proposta del nuovo piano socio sanitario regionale, ma l’incontro con i vertici di Agenas organizzato dalla Giunta è stato una sorta di aggiornamento rispetto a quello tenutosi nel settembre del 2021», ha commentato il consigliere del M5s, Gianni Perrino.

Dello stesso avviso il capogruppo Pd, Roberto Cifarelli: «La sensazione è che Bardi, preso dal voler a tutti costi ricandidarsi a presidente, tenta una anticipazione di campagna elettorale per spiazzare i suoi riottosi alleati politici ingannando i lucani. Presentare l’aggiornamento dei dati di analisi della situazione sanitaria della Basilicata, dopo averlo già fatto attraverso la coppia Leone-Esposito nel settembre del 2021, senza esplicitare le reali intenzioni e le scelte in materia sanitaria, rappresenta un atto politico fumoso ed arrogante».

«Non è possibile immaginare una nuova organizzazione del servizio sanitario regionale senza i dovuti approfondimenti rispetto alle specificità della regione Basilicata sia sotto il profilo territoriale che sotto quello dei bisogni specifici di salute dei nostri cittadini», hanno aggiunto i consiglieri regionali di Basilicata Oltre, Massimo Zullino e Giovanni Vizziello, 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version