Si conoscerà dopo le elezioni europee la composizione della nuova Giunta regionale della Basilicata. Lo ha detto il rieletto presidente Vito Bardi a margine della proclamazione che si è svolta stamattina nel Palazzo di Giustizia di Potenza.
Bardi è stato rieletto presidente della Regione Basilicata alle elezioni del 21 e 22 aprile scorsi. La proclamazione ha riguardato 12 consiglieri della maggioranza di centrodestra e otto della minoranza di centrosinistra: non ci sono stati cambiamenti rispetto a quanto emerso dopo lo scrutinio di un mese fa.
Bardi ha affermato che, per la formazione della nuova Giunta, «nella prossima settimana» incontrerà i coordinatori regionali dei partiti del centrodestra. «Credo che – ha aggiunto – tutto si chiuderà dopo le Europee».
Per il centrodestra sono stati quindi eletti: Carmine Cicala, Maddalena Fazzari, Michele Napoli e Cosimo Latronico (Fratelli d’Italia); Gianuario Aliandro, Francesco Cupparo e Michele Casino (Forza Italia); Pasquale Pepe e Domenico Tataranno (Lega); Marcello Pittella e Massimo Morea (Azione); Mario Polese (Orgoglio Lucano).
Per il centrosinistra sono stati eletti: il candidato governatore Piero Marrese (Pd), Piero Lacorazza e Roberto Cifarelli (Pd); Alessia Araneo e Viviana Verri (M5S); Angelo Chiorazzo e Giovanni Vizziello (Basilicata Casa Comune), Antonio Bochicchio (Avs-Psi-Basilicata possibile).