Le consultazioni non si svolgono solo a Roma, ma anche nel capoluogo lucano. Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi sta ponderando bene le prossime scelte al fine di assicurarsi una maggioranza. Magari solida stavolta. E così mentre l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Gabriella Megale scarta l’ipotesi di subentrare in Consiglio Regionale, passando la palla ad Antonino Capuano, presidente di Farbas e secondo dei non eletti potentini in Forza Italia, il governatore incontra l’opposizione.
Sembrerebbe ci sia l’apertura anche per il consigliere Marcello Pittella (Azione), pronto a sostenere un governo “responsabile”, in tandem con Carlo Trerotola per sostituire i dissidenti Massimo Zullino e Gianmichele Vizziello. Quale la richiesta? L’assessorato alla Sanità, probabilmente con un nominativo “esterno” indicato dall’ex governatore lucano. Per Bardi la situazione potrebbe ribaltarsi con l’entrata in Consiglio di due consiglieri di Forza Italia (al posto di Piro e Leone), dal momento che l’ex assessore alla Sanità è stato eletto con il partito guidato da Silvio Berlusconi prima del passaggio in Fratelli d’Italia.
Dunque un nuovo scenario delicato che potrebbe portare presto anche all’ennesimo rimpasto. E intanto il presidente sonda tutte le piste.