Rosina De Franco, ottantenne di Tortora (Cosenza) è deceduta la notte scorsa in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, in contrada Melara di Lauria, in provincia di Potenza. L’automobile è finita in un burrone. Ferito gravemente il marito, che guidava l’auto, subito trasferito in codice rosso all’ospedale di Lagonegro.
Nel giorno in cui si segnala l’ennesima vittima sulle strade lucane, Cgil, Cisl e Uil insieme a Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno organizzato ieri mattina una manifestazione di protesta sulla strada statale 7 al fine di sollecitare le Istituzioni ad attivarsi affinchè si possa garantire prima possibile un intervento concreto per il raddoppio di un’arteria che continua a registrare numerosi incidenti mortali.
All’altezza della stazione di carburanti del km 563+700 della ss 7 è stata promossa infatti una manifestazione dal titolo “Strada statale 7 Matera-Ferrandina: un’opera strategica che vale la vita”.
«La SS7 è diventata un’asse viario commercialmente conveniente perché vantaggioso per i mezzi pesanti che dall’asse autostradale adriatico si portano direttamente sulla Jonica, collegamento fondamentale tra le zone industriali di Jesce, La Martella e la Val Basento e attraversata dall’intenso flusso stagionale del turismo balneare. Negli ultimi anni il notevole incremento del traffico, pari a circa 13mila passaggi giornalieri, la rendono strutturalmente inadeguata e pericolosa tanto che tra il 2018 ed il 2022 eccessivo è risultato il numero degli incidenti (109) che hanno determinato sette decessi e centouno feriti» hanno dichiarato i segretari in coro.
Alla manifestazione hanno aderito sindaci, consiglieri regionali, provinciali e comunali, partiti e associazioni politiche, associazioni datoriali e di categoria, culturali, del volontariato, sportive, per stimolare il governo regionale e l’assessora Merra ad adoperarsi con atti concreti.
In particolare si chiede la definizione formale delle azioni per porre fine ai ritardi accumulati e per giungere in tempi ristretti all’adeguamento del tracciato portandola integralmente da una strada a scorrimento veloce a quattro corsie e con spartitraffico; il riconoscimento dell’importanza e la valenza strategica della SS7 attraverso l’implementazione all’interno del Piano Strategico sulla Mobilità 2016/2026; la candidatura del progetto di fattibilità tecnico economico per acquisire ulteriori finanziamenti; l’utilizzo del finanziamento già stanziato per cantierizzare prioritariamente il tratto della SS7 che da Matera Sud si porta all’imbocco della Strada Provinciale n.3 per Metaponto; procedere celermente del progetto di fattibilità tecnico economico del tratto SP3 – Basentana 407 e alla definizione dell’intervento tecnico geologico della frana di Miglionico.
Guido Tortorelli