Non ha sicuramente prodotto l’effetto sperato il rimpasto scelto dal presidente della Regione Basilicata, il quale in queste ore sta tenendo delle importanti e delicati riunioni a Roma con i leader nazionali della sua colazione di maggioranza. Dopo la nomina della nuova squadra di governo, il partito lucano di Fratelli d’Italia ha deciso di passare all’opposizione, lasciando il governatore in una situazione politica molto precaria.
Nel frattempo cinque consiglieri di opposizione hanno presentato la mozione di sfiducia che dev’essere votata entro lunedì prossimo, pertanto, Bardi ora è alle prese con il calcolo dei voti per arrivare almeno a quota 11, numero che garantirebbe la continuazione dell’operato.
Ad oggi la trattativa calda è chiaramente con il partito di Giorgia Meloni che chiede la nomina di ben due assessorati a Bardi per rientrare nella coalizione, il presidente invece offre un assessorato e la scelta della direzione di Arpab, che in precedenza era stata attribuita al partito con la nomina di Tisci, il quale ha deciso di dimettersi dopo il triste episodio di qualche settimana fa.
Forza Italia Basilicata, guidato dal sottosegretario all’Editoria, senatore Giuseppe Moles, propone di lasciare un assessorato tra quello alle Attività Produttive, guidato attualmente da Dino Bellettieri, oppure quello legato all’Ambiente ed Energia, presieduto dal materano Vincenzo Acito.
La Lega nona accetta la possibilità di offrire due assessorati a Fratelli d’Italia, motivo per cui mette sul piatto anche la presidenza del Consiglio, sacrificando il ruolo del già presidente Carmine Cicala. In questo caso, probabilmente, l’attuale assessore all’Agricoltura, Vincenzo Baldassare, effettuerebbe il suo terzo passaggio nella legislatura in corso, aderendo al partito del “Carroccio”.
In ogni caso la leader romana Meloni spinge per il ritorno dell’ex assessore Gianni Rosa, mentre i consiglieri Piergiorgio Quarto, Tommaso Coviello e Rocco Leone prediligono l’opzione Cosimo Latronico, il quale aveva accarezzato l’idea di poter far parte della nuova squadra di governo nel Bardi-bis. Ore intense con nuovi incontri in programma per sbloccare definitivamente l’impasse del governo di centrodestra dopo l’evidente passo falso della nomina della recente Giunta.










