Grande attesa per l’arrivo, il 6 agosto, dei Gipsy Kings a Latronico, unica tappa italiana della live band di rumba flamenca. L’appuntamento con il grande spettacolo dei Gipsy Kings, capitanati da Diego Bailardo, è alle 19:30 al Parco delle Terme della cittadina lucana in provincia di Potenza.
Un evento straordinario, atteso dai fans, anche perché la band festeggia quest’anno il trentacinquesimo anniversario del suo successo mondiale “Bamboléo”, con il “Bamboléo tour” . “Bamboléo”, singolo della band musicale francese di origine gitana spagnola Gipsy Kings fu pubblicato nel 1987. Da allora, la canzone è stata interpretata da molti artisti, sia in spagnolo (lingua originale) che in altre lingue. Ma, i Gipsy Kings sono stati più volte in cima alle classifiche di tutto il mondo, vendendo più di 20 milioni di dischi e vincendo nel 2014 un “Grammy Award” per il miglior album di musica mondiale. Il successo di “Bamboléo” fu replicato già l’anno dopo con “Mosaïqueb”, disco che contiene tra gli altri brani una rielaborazione in chiave flamenco di “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.
Nel 1989 la band scala le classifiche degli Stati Uniti d’America, rimanendovi per ben quaranta settimane. Da lì a oggi, un successo dopo l’altro. In Italia nel 2004 partecipano al Festival di Sanremo, accompagnando Massimo Modugno nel brano “Quando l’aria mi sfiora”. Quattro anni dopo, nel 2008 duettano con Gigi D’Alessio nella canzone “Solo lei”. Ma, sono tanti i brani della band che hanno entusiasmato le piazze del mondo, come “A mi manera”, “Maria Bang Bang”, “Baila” e “Nel blu dipinto di blu” (brano di Domenico Modugno), “Djobi Djoba”. Arrangiamenti unici e una potente sezione ritmica, passione e sensualità, questi gli ingredienti esplosivi della loro musica che tra qualche settimana sarà a Latronico. Attese migliaia di persone.
Serie A, zero spettacolo e delusione sugli spalti di San Siro: Milan-Juventus termina 0-0
Di Redazione23 Novembre 2024