SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Basilicata, ecco il toto-nomi per le elezioni politiche

Nel giorno in cui viene approvato il progetto definitivo in Basilicata relativo alla nuova linea Ferrandina - Matera La Martella che consentirà di collegare la Città dei Sassi alla linea ferroviaria nazionale, cominciano a concretizzarsi i primi nomi politici pronti a salire sul treno in direzione Roma. L’impresa non sarà facile, dal momento che, con…

Nel giorno in cui viene approvato il progetto definitivo in Basilicata relativo alla nuova linea Ferrandina – Matera La Martella che consentirà di collegare la Città dei Sassi alla linea ferroviaria nazionale, cominciano a concretizzarsi i primi nomi politici pronti a salire sul treno in direzione Roma.

L’impresa non sarà facile, dal momento che, con il taglio dei parlamentari, la regione lucana non sarà più rappresentata da 13 esponenti, bensì saranno solo 7 in totale gli eletti che siederanno alla Camera (4) e in Senato (3).

Il centrodestra pare avere le idee molto chiare. Il partito di FdI ha già scelto Gianni Rosa e Salvatore Caiata, mentre rimane incerta la posizione di Piergiorgio Quarto dopo i recenti fatti di cronaca. La sorpresa potrebbe essere il materano Augusto Toto per compensare entrambe le province, ma le possibilità sono ora basse. Forza Italia punterà a riconfermare l’attuale sottosegretario all’Editoria Giuseppe Moles, magari con un seggio nel Lazio, e l’onorevole Michele Casino per cui l’impresa non sarà facile. La quota femminile sarà sicuramente rappresentata dall’attuale consigliera regionale di parità della Basilicata, Ivana Pipponzi. Si valuta anche la figura di Gabriella Megale. Il partito guidato da Berlusconi chiederà anche al governatore Bardi di candidarsi per fare gioco di squadra, ma il presidente nicchia sulla possibilità, a differenza degli altri consiglieri. Da capire le posizioni di Saverio De Bonis e Gianluca Rospi con quest’ultimo che guarda la vicina Puglia. La Lega vede l’attuale senatore Pasquale Pepe in lista, ma anche i consiglieri Carmine Cicala e Pasquale Cariello. Certa l’assessora Donatella Merra, pronta a giocarsi le sue carte.

Il Partito Democratico ha già avanzato le proposte: il coordinatore Raffaele La Regina ha indicato Carlo Chiurazzi, Vito De Filippo, Salvatore Margiotta e Marcello Pittella come uomini, mentre Viviana Cervellino, Maddalena Lobollita, Maura Locantore e Lucia Sileo come donne. Niente da fare per il materano Roberto Cifarelli, il quale dovrebbe concorrere ad essere il nuovo presidente della Regione Basilicata.

Il M5S, invece, saluta la ex sottosegretaria Mirella Liuzzi per la questione del doppio mandato. Sul tavolo circolano i nomi di Arnaldo Lomuti, Antonio Mattia, Gianni Perrino, Gianni Leggieri, Antonio Materdomini e Francesco Salvatore. Sul versante femminile si gioca le sue chances anche Tiziana De Palo, attuale consigliera al Comune di Matera e, in passato, candidata al consiglio regionale di Basilicata.

Questi sono i profili e i primi nominativi sul tavolo. Si attende di conoscere l’evoluzione delle dinamiche politiche nazionali per selezionare le migliori proposte e trovare i giusti incastri. Il nuovo treno è in partenza e in tanti sono pronti a staccare il biglietto per la Capitale. Chi riuscirà a spuntarla? Qualche altro giorno di attesa per sapere le “postazioni”.

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

basilicata
politica

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!