Il più grande european digitale innovation hub a guida italiana con sede in Basilicata ha ricevuto il disco verde dalla commissione europea.
Sono stati, infatti, selezionati i progetti italiani che andranno a costituire la rete con l’obiettivo di assicurare la transizione digitale dell’industria, in particolare delle PMI e della Pubblica Amministrazione, attraverso l’adozione di tecnologie digitali avanzate, Intelligenza Artificiale, Calcolo ad Alte Prestazioni e Sicurezza Informatica.
Il progetto “Heritage Smart Lab” prevede un budget complessivo pari a oltre 5 milioni di euro e intende creare il più grande, strutturato e qualificato Digital Innovation Hub europeo specializzato sull’industria dei Beni Culturali e sulle Industrie Culturali e Creative (CH&CCI), settori di grande impatto economico e dall’elevato potenziale innovativo ed imprenditoriale, su cui convergono interessi pubblici e privati.
La proposta progettuale include la costituzione di un distretto culturale e creativo nel meraviglioso contesto dei Sassi di Matera, patrimonio dell’Umaninità Unesco. Essa si basa su due importanti iniziative promosse nella regione lucana: la Casa delle Tecnologie Emergenti (CTE), la principale infrastruttura tecnologica che il Comune di Matera ha messo a disposizione per l’implementazione del progetto, la prototipazione e la sperimentazione di nuovi prodotti, e la Talent’s Academy, promossa dalla Regione Basilicata su modello della Apple Academy di Napoli, una piattaforma formativa avanzata e multidisciplinare che sarà ulteriormente specializzata sull’applicazione dell’Intelligenza Artificiale, del Calcolo ad Alte Prestazioni e Sicurezza Informatica alle industrie CH&CCI.
L’Hub di Matera, con i due spokes di Napoli e Bari, rappresenterà dunque il triangolo dell’innovazione nel settore dell’industria dei Beni Culturali e delle Industrie Culturali e Creative.
Guido Tortorelli