Categorie
Basilicata

Basilicata, Cupparo fa un passo indietro. Due le ipotesi per Forza Italia

Un altro passo verso la chiusura definitiva della nuova squadra di governo.

Nella mattinata di ieri, infatti, nonostante il comunicato del gruppo consiliare di Forza Italia che ne voleva la conferma, l’ex assessore alle Attività produttive della Regione Basilicata, Francesco Cupparo, ha deciso di fare un passo indietro e ritirare la sua candidatura.
«Ho comunicato al Presidente Bardi – afferma Cupparo tramite un comunicato stampa – la mia volontà a non riproporre la mia presenza in Giunta. Sono stati per me anni intensi di impegno senza risparmio di energie, al servizio delle nostre comunità, del mondo del lavoro e dell’impresa, dei cittadini tutti, i cui risultati lascio ad altri giudicare. Ritengo che sia essenziale che la Giunta torni al lavoro il più rapidamente possibile in una fase storica e complicata per tutte le scadenze che attendono la Regione. Per questo auspico che il mio gesto serva a sbloccare una situazione che si protrae da troppo tempo e che le nostre comunità, i nostri territori non possono permettersi».
Ora dunque lo scenario si presenta come preannunciato da “L’Edicola del Sud” nelle scorse ore: per i due assessori di Forza Italia sono due le proposte sul tavolo.
Da una parte il tandem composto dal consigliere Vincenzo Acito, stimato dal presidente della Regione Vito Bari, e dalla dottoressa Gabriella Megale, la quale pare non voglia lasciare il ruolo primario all’interno di “Sviluppo Basilicata”.
La seconda opzione, invece, prevede la possibilità di nominare assessore il consigliere Francesco Piro per la parte potentina, mentre sono in corso le valutazioni per la parte femminile materana. Si valuta, chiaramente, un profilo giovane, ma con esperienze già significative nel curriculum che possa ben rappresenterebbe quel desiderio di rinnovamento espresso dal governatore Bardi.
Intanto, a Roma, in queste ore è in corso un importante incontro nel partito di Fratelli d’Italia. Da capire chi tra Gianni Rosa, Cosimo Latronico e Vincenzo Baldassare sarà il nuovo assessore.
La leader Meloni gradirebbe la continuità, riconfermando Rosa, ma la richiesta di Bardi è chiara per un nuovo profilo.
Si attendono gli ultimi incastri, con una situazione pronta oramai a sbloccarsi.

Lascia un commento Annulla risposta

Exit mobile version