In una giornata molto “particolare” a causa del terremoto che si è scatenato sulla politica locale, il presidente della Regione Basilicata ha indicato anche le informazioni per ottenere il “Contributo mensile gas”. Tempi ristretti e modalità discutibili hanno provocato una pioggia di commenti negativi, in particolare sui social network.
Il primo cittadino di Matera, Domenico Bennardi ha subito sollevato numerosi dubbi: «Serve capire con quali strumenti, quale personale e con quali uffici sarà possibile presentare le domande per tutti i cittadini di Matera, in soli cinque giorni».
«Le modalità definite dalla Regione, tra l’altro in maniera estemporanea e non condivisa, rendono estremamente difficile il compito dei Comuni e rischiano di penalizzare i cittadini più anziani. Ne discuteremo in direttivo Anci. I Comuni devono fare la propria parte nei confronti dei cittadini, come sempre, ma con tempi e modalità condivise. Appena possibile daremo informazioni certe alla cittadinanza», ha commentato il sindaco di Irsina, Nicola Morea.
Anche l’assessore all’Ambiente del Comune di Matera, Giuseppe Digilio ha fortemente criticato le direttive: «La molecola di gas gratuita in bolletta, come tutte le cose che hanno promesso gratuitamente, ve la dovete sudare, in cinque giorni, per chilometri di fila, sperando che non diluvi, davanti ad uno sportello del comune, che i comuni ancora non hanno capito quale debba essere», ha dichiarato ironicamente in un post.
Intanto ieri pomeriggio è stato diffuso un ulteriore comunicato da parte della Regione per chiarire i dubbi: «I cittadini residenti in Regione Basilicata, limitatamente al consumo ad uso residenziale domestico relativo all’immobile di residenza (anche per affittuari e titolari di comodato d’uso, etc.), possono trasmettere l’autocertificazione tramite SPID accedendo alla pagina www.apibas.it/bonusgas, attiva da lunedì 10 ottobre. Se non si ha lo SPID, è possibile richiederlo sul sito della Regione per ottenerlo gratuitamente».
È stato anche specificato che «i cittadini Lucani possono richiedere l’identità digitale e le credenziali SPID recandosi personalmente presso uno degli sportelli regionali abilitati: Potenza (Via Vincenzo Verrastro, 8), Matera (Via Annibale Maria di Francia, 40), Melfi (Piazza Federico II di Svevia, 1 (Ex Tribunale), Senise (Zona Industriale snc), Policoro (Corso Alcide de Gasperi, 10). Il servizio è gratuito anche sul sito di Poste italiane».