«Ora nessuna inerzia, si recuperi il tempo perso per l’incolumità dei cittadini e il rispetto di quanto accaduto, che non dovrà più ripetersi». È il commento del consigliere regionale Luca Braia, dopo l’approvazione all’unanimità del Consiglio regionale di una mozione presentata da Italia Viva-Renew Europe per la messa in sicurezza della strada provinciale 18 Pozzitello-Pisticci, tratto tra Pisticci/Bivio Marconia, dove si sono verificati quattro incidenti mortali in meno di un anno.
Dopo la mobilitazione della comunità Pisticcese con la raccolta firme promossa dal coordinatore cittadino di Italia Viva, Mario Petracca, il capogruppo di Iv-Re ha chiesto al presidente Bardi e alla sua Giunta l’impegno di concertare con l’Ente Provincia di Matera il finanziamento e la realizzazione delle opere per l’immediata messa in sicurezza dell’intera strada SP 18, Pisticci-San Basilio, intervenendo nei punti più critici con guard rail e manutenzione sede stradale. «Inoltre abbiamo anche richiesto di definire il finanziamento di un progetto definitivo/esecutivo con fondi FESR 2023/2027 di allargamento e messa in sicurezza complessiva dell’intera strada, secondo le migliori soluzioni progettuali e tecniche oggi disponibili. E, inoltre, che si rendano prioritari gli interventi per evitare che altri incidenti su questo terribile tratto di strada, pericolosissimo, sul quale transitano tantissimi cittadini, turisti, e operatori economici, essendo l’unica strada che collega il paese di Pisticci con la Jonica», ha aggiunto ancora il materano.
Il consigliere ha ribadito come, da tempo, è stato chiesto all’assessora Merra di condividere un elenco di priorità rispetto alle strade da attenzionare. «Tra queste, deve trovare spazio la SP 18 Pisticci Pozzitello-San Basilio. Bardi e il suo governo ora concretizzino in azioni gli impegni e li mantengano», ha poi concluso Braia.