Vigili del fuoco all’opera sul viadotto della vecchia strada che da contrada Tiera di Potenza porta al capoluogo di regione: il cedimento di un pilone ha messo a rischio anche la sottostante linea ferroviaria per Foggia. La tratta è stata sospesa ed è stato predisposto un servizio di autobus sostitutivo.
«Dalle prime ore di oggi, in stretto coordinamento con Rfi e con la Provincia di Potenza, stiamo seguendo da vicino l’evolversi della situazione. La sicurezza delle persone è la nostra priorità assoluta». Così l’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe.
Sul posto anche tecnici della Provincia e del Comune di Potenza, oltre alla protezione civile che stanno valutare i danni e predisponendo percorsi di viabilità alternativi.
«Per ridurre al minimo i disagi – continua – abbiamo attivato i servizi sostitutivi su gomma, così da assicurare la continuità degli spostamenti. Restiamo in costante contatto con tutti i soggetti coinvolti per garantire un rapido ripristino delle condizioni di normalità. Per garantire la mobilità dei passeggeri, lungo l’intera tratta è stato predisposto un servizio di autobus sostitutivi, attivo fino al ripristino delle normali condizioni d’esercizio. La Provincia provvederà alla demolizione del manufatto».