Basilicata, Cariello(Lega): «Aiutare i paesi colpiti dagli incendi»

Lo scorso weekend, nella provincia materana, si sono verificati gravi incendi che hanno distrutto oltre 350 ettari di vegetazione. A Pisticci, sabato scorso, le fiamme sono giunte alle porte della città rendendo necessaria l’evacuazione di circa 150 persone.

Anche la giornata di domenica è stata molto impegnativa per i Vigili del fuoco locali, in particolare per i roghi che hanno interessato Bosco Manferrara e contrada San Lorenzo a Pomarico.

«Nell’ultima settimana la provincia di Matera e i territori di Pomarico, Montescaglioso, Ferrandina, Salandra e Pisticci sono stati oggetto di una dilagante devastazione della macchia mediterranea a causa degli incendi. È il momento che la Regione Basilicata adotti tutti i provvedimenti necessari per creare una rete che si occupi di prevenzione e contrasto a un fenomeno che modifica per sempre, in peggio, il nostro territorio». Questa la posizione del capogruppo del partito della Lega in Regione Basilicata, Pasquale Cariello.

Ieri l’esponente lucano del Carroccio ha presentato una mozione in Consiglio affinché la Giunta valuti la possibilità, nel più breve tempo possibile, di istituire, dopo una quantificazione dei danni provocati dagli incendi boschivi, un fondo dedicato al ristoro dei danni subiti dai Comuni e dalle aziende coinvolte.

«Troppo spesso fenomeni naturali, e quelli prodotti intenzionalmente dall’uomo, inficiano l’ecosistema del nostro territorio – ha aggiunto il consigliere regionale -, arrecando danni irreparabili da un punto di vista ambientale, sociale ed economico. Possiamo subito adottare iniziative opportune – ha concluso Cariello – per fronteggiare le emergenze. Meno slogan, più atti concreti per i lucani e per tutta la nostra regione».

Guido Tortorelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version