L’appeal turistico della Basilicata cresce e si rafforza. A confermarlo è il +19% di presenze registrato nei primi nove mesi del 2023 rispetto allo stesso periodo del 2022 e sbandierato ieri, durante un vertice tra Apt, Regione e addetti ai lavori in vista del nuovo Piano turistico.
In particolare, il presidente lucano Vito Bardi, in videocollegamento con la sala Inguscio, ha ricordato come il Piano turistico regionale, la cui ultima approvazione risale al 2009, fosse uno dei principali obiettivi della coalizione di centrodestra che governa la Basilicata dal 2019. Sempre Bardi ha sottolineato come una serie di eventi sfavorevoli, a cominciare abbiano fatto slittare la redazione di quello che resta un documento imprescindibile per lo sviluppo della Basilicata.
«Adesso, finalmente, anche in questo settore, fondamentale per l’economia lucana, ci doteremo di un importante strumento di programmazione», ha concluso il presidente Bardi. Soddisfatto il direttore dell’Apt, Antonio Nicoletti: «Questo incontro si inserisce in un lungo percorso cominciato tempo fa, anche prima del Covid, e che ha posto alle sue radici proprio l’ascolto degli operatori. I numeri, che ci accreditano come una delle regioni italiane che hanno fatto registrare una crescita rispetto al 2022, anche per ciò che riguarda gli stranieri, e i rinoscimenti sul tema dell’accoglienza, ottenuti negli ultimi mesi, ci stanno dando conferma della bontà del lavoro svolto nel settore dell’ospitalità».