«Serve pazienza, il momento è delicato e le file ci sono dappertutto. Ma è inutile presentarsi senza prenotazione, è inutile fare tamponi se non si è entrati in contatto con un positivo e non ha senso fare il test se non vi è un motivo fondato. Capisco l’ansia e la preoccupazione, ma è il momento della responsabilità», così, in una nota, il presidente della regione Basilicata, Vito Bardi.
Il governatore spiega che «chi non ha la prenotazione non potrà fare la vaccinazione (a meno che non rientri nelle categorie over 80 e fragili) e non potrà fare il tampone».
L’invito a prenotare prima di recarsi a fare tamponi e vaccini era già stato ribadito dai sindaci di Potenza e Matera. Ma Bardi sottolinea che «servono pazienza, educazione e rispetto per medici, sanitari, protezione civile e volontari» che ringrazia per il lavoro che stanno svolgendo.
Domani, presso la tenda Qatar di Matera, dove in questo momento c’è una forte criticità sul fronte dei contagi, vi sarà un team mobile dell’Esercito italiano, composto da un medico e due infermieri.