Il 13 agosto è stato convocato un consiglio regionale straordinario, su richiesta dei partiti di maggioranza, per approvare il disegno di legge al fine di dare il gas gratis ai lucani. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, il quale ha colto l’occasione per rivolgere un appello a tutti i consiglieri regionali. «Non pensate al 25 settembre, ma al 1° Ottobre, quando inizierà l’anno termico e il caro energia che sta travolgendo tutta l’Europa si farà sentire nelle prime bollette autunnali che arriveranno nelle case dei lucani, causando anche un notevole aumento dell’inflazione, già ai livelli più alti degli ultimi decenni, con conseguenze sulla spesa, sui servizi e sulla vita quotidiana», ha dichiarato il governatore.
Il massimo esponente della Giunta lucana è conscio che «ogni legge è perfettibile, c’è sempre chi dirà che si poteva fare meglio e qualcuno sosterrà che è tutto sbagliato, ma voglio dire a tutti i lucani che se questa legge non passerà in tempi rapidi, per le società che erogano il gas non sarà possibile dare alcun beneficio in bolletta». Per Bardi questa è un’eventualità da non prendere nemmeno prendere in considerazione, perché «sarebbe un gioco allo sfascio, una speculazione politica sulla pelle dei lucani, i cui autori dovranno poi assumersi ogni responsabilità», ha specificato.
A detta del presidente la Basilicata potrebbe essere l’unica regione d’Italia a non subire la stangata derivante dall’aumento del gas che travolgerà l’Europa con effetti inimmaginabili. «Pensare alle prossime elezioni e non al futuro dei cittadini è un calcolo che non possiamo permetterci. Ecco perché rivolgo un appello ai consiglieri regionali: diamo tutti un segnale di responsabilità verso i nostri concittadini. Approviamo la legge per dare a tutti i lucani il gas gratis in bolletta», ha concluso Bardi.