Basilicata, assessore Cupparo: «Un piano di agromarketing per le nostre produzioni»

«Un “Piano di Agromarketing” per una spesa di 1,5 milioni di euro è stato approvato dalla Giunta Regionale con i fondi FSC 2022». Questo l’annuncio dell’assessore regionale alle Politiche Agricole, Forestali ed Alimentari, Francesco Cupparo il quale ha precisato che l’intervento punta principalmente a dotare le imprese alimentari degli strumenti per accrescere la promozione, la valorizzazione e la commercializzazione delle produzioni locali.

«Siamo in una fase particolarmente difficile per la vendita e ancor più per l’export dei prodotti alimentari in conseguenza della crisi internazionale e del calo dei consumi, pertanto il piano prevede l’acquisizione di beni e servizi di durata quadriennale per raggiungere determinati obiettivi», ha aggiunto l’esponente della Giunta lucana.

Tra le finalità è prioritario sostenere le imprese nella implementazione e nello sviluppo di un valido processo di pianificazione strategica; incoraggiare lo sviluppo di specifiche capacità produttive aziendali con ricadute quali/quantitative sul territorio; favorire lo sviluppo del sistema produttivo per il consolidamento delle realtà esistenti e il rinnovamento della base produttiva.

«Dopo il sostegno alla cooperazione tra piccoli operatori per processi di lavoro in comune, per una spesa complessiva di 1,2 milioni di euro – ha continuato l’assessore – prosegue l’attenzione e l’impegno su questo terreno». Chiaramente l’arrivo dell’autunno per l’agricoltura lucana comporterà ulteriori tempi difficili specie sul fronte delle bollette energetiche. «Il metodo che ho introdotto è improntato sulla disponibilità ad operare in una visione che, andando oltre gli interessi di parte, consenta di effettuare delle scelte programmatiche definite, così da favorire un uso selettivo delle risorse finanziare, evitando la dispersività sia nelle azioni attuate che nell’utilizzo dei fondi comunitari, nazionali e regionali», ha concluso Cupparo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version