In Basilicata è stato approvato un fondo per la destagionalizzazione dei flussi turistici e le linee guida per l’accesso alle agevolazioni che consente l’adozione di una misura a sostegno del settore turismo, con una dotazione finanziaria iniziale di un milione di euro, suscettibile di ulteriore incremento, finalizzata ad accrescere e qualificare le presenze turistiche in terra lucana. Ad annunciare il fondo “Four Season” è stato direttamente l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, al Lavoro ed ai Servizi alla Comunità della Regione Basilicata, Alessandro Galella, soddisfatto per aver dato una risposta immediata alle criticità di settori nevralgici della nostra economia: « Per realizzare un ampliamento temporale dell’offerta turistica lucana è, infatti, possibile indirizzare forme incentivanti rivolte a segmenti come il turismo sportivo, congressuale, scolastico, culturale e religioso. I dati rinvenienti da studi del settore ci restituiscono un quadro nel quale questi asset turistici, se incrementati e sostenuti con azioni mirate possono continuare a crescere», ha dichiarato l’assessore potentino.
L’Apt Basilicata è stata individuata come soggetto attuatore di questa azione di promozione turistica, con cui «metteremo in campo una strategia che consenta una ripresa di un settore che ha risentito di un lungo periodo di stallo, con un inevitabile flessione dell’intero comparto. L’obiettivo è favorire l’attrazione dei flussi turistici anche nei periodi non feriali compresi tra settembre e giugno», ha aggiunto ancora Galella.
Per l’esponente lucano di Fratelli d’Italia rendere «attrattiva la nostra regione, superando le attuali rigidità della stagionalità, può essere una strategia che amplia le potenzialità dell’offerta turistica lucana, ed è l’obiettivo finale del fondo ‘Four Season’, per il quale mi preme ringraziare il lavoro sinergico della Direzione Generale per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e i Servizi alla Comunità e dell’Apt Basilicata», ha poi concluso.
I soggetti proponenti, che potranno accedere alle agevolazioni del fondo, sono gli organizzatori di convegni e congressi in Basilicata, le agenzie di viaggio, i tour Operator, le strutture ricettive, le scuole pubbliche e private, le società sportive iscritte alla Federazione o al Coni, gli organismi culturali e religiosi. Le domande potranno essere presentate in qualsiasi momento dell’anno a partire dal 17 dicembre.