Adelina Galasso, la persona più longeva in Italia affetta da Sindrome di Down, si è spenta oggi all’età di 77 anni in Basilicata. Nata il 5 aprile 1947, era ospite presso il centro di riabilitazione dei Padri Trinitari di Bernalda, dove da anni viveva come parte integrante della comunità della residenza sanitaria assistita “Domus Padri Trinitari”.
Lo scorso anno, per il suo compleanno, era stata festeggiata dal direttore Vito Campanale, dall’amministratore di sostegno Eleonora Derario, dall’equipe medica e dagli altri ospiti della struttura.
Cresciuta dalla madre, Nennella Parente, dopo l’abbandono del padre alla nascita, Adelina aveva trascorso la prima parte della sua vita in una struttura delle suore a Metaponto, prima di essere accolta nella Domus di Bernalda, che era diventata la sua casa e la sua famiglia.
Amata e considerata come una mascotte, il suo sorriso era il segno distintivo che molti ricordano. La comunità si unisce nel dolore per la sua perdita. I funerali si terranno domani, dalle 17, nella chiesa dei Santi Medici.