Per 18 giorni, dal 22 aprile al 10 maggio 2025, le linee ferroviarie regionali della Basilicata saranno completamente chiuse per consentire importanti lavori di ammodernamento. La decisione è stata presa in seguito ad una cabina di regia che ha coinvolto Regione, RFI, Trenitalia e Anas.
«Un sacrificio necessario per un futuro migliore», ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe. I lavori, finanziati in parte dal PNRR, riguarderanno sia la linea Potenza-Foggia, che sarà elettrificata, sia la linea Taranto-Potenza-Battipaglia, dove saranno risagomate alcune gallerie.
«L’obiettivo è quello di consegnare ai lucani un servizio ferroviario moderno, efficiente e più confortevole – ha sottolineato Pepe -. I treni saranno più veloci, più puntuali e le stazioni saranno ristrutturate».
Disagi e promesse
Durante il periodo dei lavori, i collegamenti ferroviari saranno sostituiti da autobus, con tempi di percorrenza che potrebbero subire variazioni a causa del traffico stradale. Un disagio non indifferente per i pendolari e per tutti coloro che utilizzano il treno per spostarsi.
«Siamo consapevoli dei disagi che questi lavori comporteranno – ha ammesso l’assessore -. Per questo motivo ci siamo attivati per ridurre al minimo i disagi ai viaggiatori, garantendo un servizio sostitutivo efficiente».