SEZIONI
SEZIONI
Bari
Sfoglia il giornale di oggiAbbonati

Aql, assessore Latronico: «Tre milioni per la progettazione»

«Nell’ultima legge di bilancio è stato istituito il Fondo Rotativo per la Progettualità di circa tre milioni di euro, in favore della risorsa acqua, che è strategica per la Basilicata. Attraverso tale fondo, l’Egrib, Ente di Governo, potrà anticipare in tutto o in parte le spese relative alla progettazione finalizzata alla realizzazione sia di singoli…

«Nell’ultima legge di bilancio è stato istituito il Fondo Rotativo per la Progettualità di circa tre milioni di euro, in favore della risorsa acqua, che è strategica per la Basilicata. Attraverso tale fondo, l’Egrib, Ente di Governo, potrà anticipare in tutto o in parte le spese relative alla progettazione finalizzata alla realizzazione sia di singoli investimenti che di insiemi di investimenti funzionalmente collegati al Pnrr» Questo è quanto annunciato dall’assessore all’Ambiente ed Energia della Regione Basilicata, Cosimo Latronico.

Il membro del partito di Fratelli d’italia ha pertanto invitato l’Egrib «ad accelerare tutte le procedure, perché dopo troppi anni finalmente anche Acquedotto lucano inizia a progettare il proprio lavoro, potendo contare sul know-how dei progettisti e dei professionisti, che fino ad oggi è stato tenuto ai margini di Aql. La fase della mera gestione è finita, iniziamo a progettare il futuro della risorsa acqua in Basilicata».

Già nelle scorse ore l’esponente della Giunta lucana aveva garantito l’intervento della Regione con un cospicuo investimento per coprire le prime necessarie spese del caro bollette «che funesta cittadini, imprese e quindi anche Acquedotto lucano».

Latronico ha sottolineato la parola “investimento”, perché «questi soldi, rispetto al passato, non saranno destinati alla spesa corrente, ma saranno vincolati ai necessari investimenti per garantire gli scopi istituzionali di Acquedotto lucano».

Per l’assessore si tratta un segnale di cambiamento nella gestione della risorsa acqua, che si rende necessario in questa fase di gravissima siccità che ha colpito tantissime regioni italiane e sta lambendo anche la Basilicata. «Abbiamo bisogno di investimenti per limitare le troppe dispersioni, frutto di decenni di abbandono delle nostre infrastrutture e di una logia troppo gestionale e poco efficiente della risorsa acqua e delle infrastrutture di Aql» ha puntualizzato Latronico. L’obiettivo a lungo termine è «l’autosostentamento, perché l’acqua è la risorsa più importante che abbiamo in Basilicata e negli anni futuri diventerà sempre più strategica, aumentando il peso politico ed economico della nostra Regione» ha concluso.

Guido Tortorelli

ARGOMENTI

aql
basilicata
latronico
Potenza

CORRELATI

string(0) ""

Lascia un commento

Bentornato,
accedi al tuo account

Registrati

Tutte le news di Puglia e Basilicata a portata di click!