Apprezzamento governatori: chi sale e chi scende. Guida Zaia, balzo in avanti di Emiliano e Bardi

Significativo salto in avanti dei presidenti di Regione di Puglia e Basilicata nella classifica realizzata da Swg sul gradimento dei governatori italiani. Se non ci sono particolari sorprese su chi guida la graduatoria, con il veneto Luca Zaia che si conferma al primo posto, seppur perdendo tre punti percentuali, i balzi di Michele Emiliano e Vito Bardi sono pari rispettivamente a 3 e 6 punti percentuali. L’istituto di ricerca ha svolto un sondaggio tra i cittadini ed ha confrontato il risultato con quello dello scorso anno.

Al secondo posto si colloca il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini.

Anche lui, però, in un anno è arretrato perdendo il 7% di preferenze e condividendo lo stesso gradino del podio con Massimiliano Fedriga che ha confermato il livello di gradimento di 12 mesi fa. Sempre secondo il sondaggio di Swg, è Christian Solinas il governatore che ha perso più consensi (-8 punti). I cali maggiori, dopo quelli di Solinas e Bonaccini, il sondaggio segnala quello di De Luca (-6) e Toti (-5). Nessuno più di Bardi ed Emiliano, invece, è cresciuto in termini di apprezzamento. «Sono contento di essere il presidente di Regione con il gradimento più in crescita rispetto all’anno scorso – scrive su Twitter il governatore lucano-. Un dato che ci dona ancora più fiducia verso il futuro».

Poco sopra Salinas, invece, al penultimo posto, si colloca il collega della Sicilia Renato Schifani, col 26% e col 30% Francesco Rocca, eletto presidente del Lazio col centrodestra.

Quarto nella classifica di apprezzamento c’è invece Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, che ha perso il 6% rispetto all’anno scorso e ora ha un gradimento del 49%, seguito da Alberto Cirio (Piemonte) col 46% (-3%) e Roberto Occhiuto (Calabria) col 45%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version