«La campagna non è solo un dovere per chi ha la tessera di un partito in tasca, in realtà è una scelta da parte di chi ha degli ideali, dei valori e un’idea di Paese». È questo il commento del presidente Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro giunto nella Città dei Sassi per l’apertura della campagna elettorale della coalizione di centrosinistra in vista delle elezioni politiche di domenica 25 settembre.
Il primo cittadino pugliese ha aperto la serata, lanciando subito un messaggio chiaro ai pesenti: «Noi abbiamo una precisa idea con i nostri temi. Soprattutto nei momenti più difficili, non abbiamo mai tradito le nostre idee, magari per raccattare qualche voto in più. Anche questa volta stiamo facendo una campagna elettorale caratterizzata sulla nostra identità con l’obiettivo di coinvolgere quante più persone possibili, sperando di tornare presto a governare la nazione in un momento sicuramente molto complesso», ha aggiunto l’esponente Pd.
Numerosi sono i problemi che hanno colpito il Paese, già messo duramente alla prova con gli effetti negativi della pandemia da Covid-19. Decaro ne è consapevole e pretende la massima correttezza in questa fase di campagna elettorale. «Noi tutti dobbiamo essere seri e responsabili verso il popolo italiano. Personalmene posso garantire che le persone che abbiamo candidato in Basilicata rispecchiano certamente queste caratteristiche significative per rappresentare il Paese», ha specificato.
La Coalizione di centrosinistra composta da Partito Democratico, Articolo Uno, Partito Socialista Italiano, Più Europa, Europa Verde e Impegno Civico si è presentata in piazzetta Pascoli illustrando un programma basato sul mezzogiorno protagonista, lavoro, ambiente e diritti con un claim unico “Vincono le idee. Vince la Basilicata”.
Sul palco, introdotti dal segretario cittadino del Partito Democratico di Matera, Luigi Gravela, sono intervenuti anche Maddalena Labollita e Ignazio Petrone per PD-Italia Democratica e Progressista, Francesco Pietrantuono e Marina Bianchi per Verdi-Sinistra, Sergio Forte per Più Europa Basilicata e Luciano Cillis per Impegno Civico-Centro Democratico.